logo ufficiale del consorzio di tutela dell'asparago I.G.P di Badoere
logo asparago I.G.P
logo produzioni I.G.P

logo ufficiale consorzio di tutela dell'asparago di Badoere
immagine di repertorio della diretta rai dedicata all'asparago I.G.P. di Badoere del 18 marzo 2021

Diretta GEO su RAI TRE del 18 marzo 2021


Giovedì 18 Marzo 2021 la trasmissione di Rai Tre Geo condotta da Sveva Sagramola, si è collegata in diretta con l'azienda agricola Basso Aronne, già presidente del Consorzio di tutela dell'asparago I.G.P. di Badoere, oggi consigliere dello stesso e titolare dell'omomima ditta.
Basso, accompagnato dell'esperto Coldiretti Cesare Bellò, ha presentato ai telespettatori di Geo le zone tipiche di coltura dell'asparago verde e bianco, ossia quei comuni tra le provincie di Treviso, Venezia e Padova che più si prestano per caratteristiche del terreno e del clima alla coltivazione di questi ortaggi conosciuti ormai in tutto il mondo.
Alla presenza dell'attuale presidente del Consorzio (al centro nella foto di apertura), Carlo Benozzi, è stata presentata al pubblico di Geo la messa a dimora delle piante di asparago e la composizione organolettica ottimale del suolo per la coltivazione.
In chiusura di collegamento si è dato spazio alle fasi successive la raccolta, sottolineando l'importanza del confezionamento del prodotto a marchio I.G.P. ormai dal 2010 a tutela del consumatore finale.
Una ricca tavolata di pietanze a base di asparagi di Badoere, sempre più apprezzati dai palati più esigenti ha chiuso la diretta lasciando ai telespettatori nuovi spunti culinari per questo nuovo anno di raccolta.

Diretta geo Rai Tre 18 marzo 2021
Diretta geo Rai Tre 18 marzo 2021